L’O.S.M.T.J. al Liceo “Umberto I” di Napoli

TemplarNews.com

Continuano le conferenze dell’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem nei più prestigiosi licei napoletani. Il 12 febbraio scorso, Dignitari e Cavalieri dell’Ordine sono stati accolti nel Liceo “Umberto I” di Napoli, dove hanno illustrato agli studenti il periodo delle Crociate, soffermandosi sulle vicende dell’Ordine monastico-militare dei Cavalieri Templari, dalle origini ai giorni nostri.

Presenti all’incontro le classi IA, IC, ID, IF, accompagnate, rispettivamente, dai professori BiancaMaria Campolmi, Carmen Russo, Antonia Greco, Annamaria Del Bello. Presenti anche la professoressa Elda Dardo e il Dirigente Scolastico, professor Ennio Ferrara.

La conferenza si è snodata attraverso fasi di approfondimento storico, con l’ausilio di filmati e riproduzioni fedeli di manufatti d’epoca, toccando momenti di particolare interesse durante le fasi della simulazione di combattimenti con la spada curate dai Maestri d’Arme Vincenzo Fermo, Marco Signore, Guglielmo Verrienti, Fabio Cinto e Renato Morra, della Compagnia dei Tre Leoni.

Al termine, il Gran Balivo dell’OSMTJ – Gran Balivato Magna Graecia, Gennaro Nappo, nel ringraziare il Dirigente Scolastico del Liceo “Umberto I” per l’ospitalità offerta,  ha consegnato al  prof. Ennio Ferrara, ai docenti ed agli studenti intervenuti, oggetti-ricordo e pins, particolarmente graditi dai giovani allievi.

Raggiunto ancora una volta, dunque,  l’intento degli incontri  organizzati dall’OSMTJ: coinvolgere le nuove generazioni nella riscoperta di quei valori che sono alla base dell’impegno civile e del vivere sociale.

Un progetto di recupero dei valori sopiti reso possibile grazie alla sensibilità dei Dirigenti scolastici e dei docenti degli Istituti partenopei che ospitano tali iniziative.

scritto da Pio Pannone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Releated

Bari – Il Magnus Magister OSMTJ consegna le medaglie di San Giovanni Battista ed Evangelista alla Divella S.p.A. per il fondamentale contributo dato durante la Pandemia da Covid-19

TemplarNews.com

L’emergenza covid 19 ha spinto diverse organizzazioni a incrementare le attività solidali. In Campania, e nell’area napoletana, sono attivi gli Angeli Templari, un’organizzazione che fa campo all’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem 1804. La commandeur Laura Pedrizzi è coordinatrice per la Campania. Insieme ai tanti volontari ha messo in campo una rete che mette insieme enti, aziende e associazioni per aiutare le famiglie in difficoltà.

Scene da un Matrimonio Templare

TemplarNews.com

TemplarNews.comUno dei giorni più importanti per un Templare, dopo quello dell’elevazione a Cavaliere, è quello del “mio cuore alla mia dama”, il momento del Matrimonio. Vi proponiamo un video in cui viene mostrato come si celebra un Matrimonio Templare