L’O.S.M.T.J. incontra i giovani studenti

TemplarNews.com

Proseguono, anche in questo primo scorcio dell’anno scolastico 2010/ 2011, tra l’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem e alcuni prestigiosi licei napoletani, gli incontri didattici che hanno come tema il periodo storico delle Crociate e le vicende dell’ordine monastico- militare dei Cavalieri templari dalle origini ai giorni nostri.

L’invito è stato accolto dai Dirigenti scolastici dei sottonotati istituti, nell’ambito di programmi didattici integrativi per completare l’offerta formativa dei giovani:

Liceo Classico “A. Genovesi” di Napoli e Liceo Classico “Umberto I” di Napoli, che hanno mostrato di apprezzare qualità e finalità delle conferenze .

Il 20 novembre scorso si  è tenuta la conferenza sul tema delle Crociate e dei Cavalieri Templari presso il Liceo Classico Statale “Antonio Genovesi” di Napoli (Dirigente Scolastico prof. Salvatore Lettieri). Hanno accompagnato gli studenti i docenti: vice Preside prof.ssa Marianna De Blasi, prof. Roberto Palazzotto e prof. Italo Sarcone.

L’intento degli incontri  organizzati dall’OSMTJ è stato quello di coinvolgere le nuove generazioni, con l’ausilio di filmati, documentazione fotografica e riproduzioni di manufatti d’epoca, nella riscoperta di quei valori che sono alla base dell’impegno civile e del vivere sociale, unitamente alla valorizzazione del patrimonio storico- artistico del nostro territorio. Un progetto di recupero dei valori sopiti che è stato reso possibile grazie alla sensibilità dei dirigenti scolastici e dei docenti degli Istituti partenopei.

I prossimi incontri si terranno presso il Liceo Scientifico Statale “L.B. Alberti” di Napoli e il Liceo Classico Statale “F. De Sanctis” di Salerno tra febbraio e marzo del 2011.

Pio Pannone

Photogallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Releated

Bari – Il Magnus Magister OSMTJ consegna le medaglie di San Giovanni Battista ed Evangelista alla Divella S.p.A. per il fondamentale contributo dato durante la Pandemia da Covid-19

TemplarNews.com

L’emergenza covid 19 ha spinto diverse organizzazioni a incrementare le attività solidali. In Campania, e nell’area napoletana, sono attivi gli Angeli Templari, un’organizzazione che fa campo all’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem 1804. La commandeur Laura Pedrizzi è coordinatrice per la Campania. Insieme ai tanti volontari ha messo in campo una rete che mette insieme enti, aziende e associazioni per aiutare le famiglie in difficoltà.

Scene da un Matrimonio Templare

TemplarNews.com

TemplarNews.comUno dei giorni più importanti per un Templare, dopo quello dell’elevazione a Cavaliere, è quello del “mio cuore alla mia dama”, il momento del Matrimonio. Vi proponiamo un video in cui viene mostrato come si celebra un Matrimonio Templare