Lo scudo Templare da Mantello ed il significato simbolico

TemplarNews.com

Nei fratelli professi, uno dei simboli da apporre sul Mantello Templare, simbolo della fratellanza nell’Ordine è lo scudo applicato sulla Croce Templare del Mantello (vedi in fondo), che ha un simbolismo ed un significato che contraddistingue i confratelli che lo portano.

Cenni sul significato del Mantello Tempalare

l mantello dei Templari si riferiva ai monaci cistercensi, ordine cui faceva parte San Bernardo da Chiaravalle, che “inventò” l’ordine e ne scrisse la regola antica di 72 precetti.

Solo i fratelli cavalieri, provenienti dalla nobiltà, avevano il diritto di indossare il mantello bianco, simbolo della purezza e della castità del corpo.

I fratelli sergenti, venendo dal volgo, indossavano a loro volta, un mantello di lana piuttosto rude, senza che questa fosse una connotazione negativa.

Va anche ricordato che secondo la regola ancora vigente, l’Ordine mette a disposizione il vestiario e l’Ordine stesso ha il potere di riprenderlo indietro. Il mantello appartiene all’Ordine, nello spirito della norma, e non deve essere un oggetto di vanità. “Si dispone che se, un fratello si vanta di avere un mantello bello, dovremmo dargli quello vile”.

La perdita del mantello viene applicata dalla giustizia del Capitolo per i fratelli che hanno violato gravemente le regole. Ciò determina, ancora oggi, una ordinanza di sospensione o l’espulsione, oltre alla scrittura nel libro nero dei fratelli espulsi.

Il simbolismo dello scudo

Lo scudo è una placchetta metallica di circa 3,7cm di larghezza e 5cm di altezza che viene posizionato sul mantello.

Al suo interno ha il Baussant dell’Ordine del Tempio, ovvero lo sfondo nero (sopra) e Bianco (sotto) con la croce delle otto beatitudini rossa incisa sopra.

Il Baussant (col nero sopra e bianco sotto) rappresenta in primis la 4a regola dell’ordine, ovvero oltre alle tre canoniche di Fede, Speranza e Carità, il Templare ha la 4a regola dell’essere perennemente in arme

Ma non solo il baussant rappresenta anche il dualismo dell’universo, il Bene (bianco) ed il Male (nero)

La Croce Templare rossa vermiglia, fu applicato sul mantello solo dopo alcuni anni dal Concilio di Troyes che formalizzò la Regola e l’Ordine Templare

Il Rosso è simbolicamente il sangue che Cristo ha versato per purificarci dal peccato, mentre le 8 punte che si trovano alle esrtemità rappresentano le 8 beatitudini del Vangelo secondo Matteo (5,3-12):

« Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati gli afflitti, perché saranno consolati.
Beati i miti, perché erediteranno la Terra.
Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati.
Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia.
Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio.
Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.
Beati i perseguitati a causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli.
Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia.
Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli
 »

Lo scudo è “avvolto” da 33 rombi.

33 sono gli anni di Cristo, come era facilmente presumibile, mentre il rombo è un simbolo duale e rappresenta sia la Trinità, sia se stesso ed il Cavaliere che lo indossa.

Infatti lo scudo templare, il cui simbolo araldico riferisce direttamente allo scudo tipico francese antico del Basso Medioevo e al simbolo stesso dei Re di Francia, ha la forma di un triangolo.

Il Cavaliere che indossa lo scudo al contrario è colui che ha raggiunto il massimo della maturità ed è in pace con se stesso e con la comunità

2 thoughts on “Lo scudo Templare da Mantello ed il significato simbolico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Releated

Castelvolturno (CE) – Convegno “LE MARIPOSAS STORIA DI DONNE”

TemplarNews.com

TemplarNews.comil 25 Novembre 2021 – ore 19.00 presso Sala Teatro Chiesa di Santa Maria del Mare in Pinetamare – Castel Volturno (CE) Il Programma Saluti:Don Antonio PalazzoDon Antonio LucarielloMons. Paolo Dell’Aversana (Vicario Episcopale Sett. Giuridico amm.vo) Moderatore: Dott.ssa Ester Pizzo (Giornalista) Relatore : Tecla Magliacano (Presidente Associazione ARESC) Interverranno: Laura Pedrizzi (Naturopata, Scrittrice, Dignitario dell’ […]