Mistero e poesia

TemplarNews.com

Cantautore, interprete, conduttore televisivo. Enrico Ruggeri è un artista completo, premiato da un successo costante nel tempo. Si presenta  oggi al pubblico in veste di scrittore,  con un romanzo, la sua opera prima, “Che giorno sarà”. E’ lo stesso autore a spiegare i motivi che lo hanno indotto all’esordio in questo genere letterario.

“E’ il mio primo romanzo – spiega Ruggeri – avevo una storia da raccontare e non mi bastava contenerla  dentro un canzone. In fondo si è trattato dell’esorcizzazione di un incubo. Ho voluto raccontare l’esatto contrario di quanto mi è accaduto nella mia vita professionale. E’  la storia di un giovane artista che, a diciotto anni, si è trovato davanti montagne altissime da scalare. L’ho ambientato negli Anni Ottanta, un periodo in cui era facile salire la china della popolarità ed altrettanto facile cadere nel dimenticatoio. Francesco, il protagonista , non riesce infatti a gestire il successo e se ne fa travolgere, fino a ripercorrere la strada all’incontrario, scivolando nella disperazione. Alla fine, però, riesce a mettersi  di nuovo in piedi”.

Come definirebbe il suo romanzo? A che genere ascriverlo?

“ E’ una storia di occasioni mancate – continua – perché il protagonista del romanzo non aveva talento o forza d’animo sufficienti per tenersi a galla. Il messaggio che ho inteso lanciare  è che bisogna trarre il meglio dalla propria condizione per vincere la gara con se stessi. Ho scritto molti testi su persone che non ce l’hanno fatta ma questa era una storia troppo complessa da racchiudere in una canzone”.

Enrico Ruggeri  è stato il conduttore di “Mistero”, la popolare trasmissione televisiva che ha fatto conoscere al grande pubblico un altro aspetto dell’eclettico artista. Nelle puntato di “Mistero”, non a caso titolo di una sua famosissima canzone, si è imbattuto spesso nei Templari e nei suoi … segreti, sepolti dal tempo e dalla storia. Che impressione ne ha ricavato, dall’impatto con una simile realtà tra storia e mito?

“Oggi viviamo in un momento storico  in cui onore, rispetto e lealtà sembrano essere  valori dimenticati.  Guardo con rispetto a quei Cavalieri ed a quel periodo, anche con un pizzico di nostalgia. Viviamo in un’era in cui sarebbe necessario un richiamo ai veri valori dell’esistenza. La politica non sembra capace di esprimerli, insieme agli ideali, così come l’odierna comunicazione. Restano forse soltanto gli scrittori, i poeti e i cantautori a richiamarli”.

Tra i tanti siti che ha visitato ed illustrato ai telespettatori nel corso delle puntate di Mistero, quale luogo l’ha colpita di più?

“Ho visitato tanti luoghi particolari, è vero- conferma- ma è stato il sottosuolo di Napoli, a regalarmi forti emozioni, in particolar modo la scoperta del cimitero delle Fontanelle. In quel luogo il tempo si è come fermato e ho acquistato consapevolezza del fatto che la vita è qualcosa di più profondo e misterioso di quanto possiamo comprendere”.

scritto da Armando Pannone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Releated

Vaticano – Solenni funerali di Papa Benedetto XVI

TemplarNews.com

TemplarNews.comUna giornata particolare quella di Piazza San Pietro stamattina, dove la nebbia e l’umido di questo inverno strano, mite (e forse tenderà al gelo nei prossimi giorni) accoglie i fedeli in Piazza San Pietro. Si stanno per svolgere i primi funerali di un Papa Emerito, il primo a dimettersi dopo 698 anni, il primo di […]

CAMBIO DELLA GUARDIA ALLA DIREZIONE DEL GIORNALE DELL’O.S.M.T.J.

TemplarNews.com

TemplarNews.comCari confratelli, come noi in gergo proferiamo, “sono stato assonnato” per circa dieci anni, ma sempre con orgoglio cavalleresco ed in coerenza con il mio motto “Tempora, tempore, tempera” ho sempre portato appuntata alla giacca la “croce a coda di rondine” del nostro ordine templare. Una sorta di molteplici “segnali”, congeniali all’esoterismo templare, mi hanno […]