La Celebrazione della Candelora

TemplarNews.com

La prima testimonianza della festività é raccontata da Eteria nel Pellegrinaggio in Terra Santa: “Il quarantesimo giorno dopo l’Epifania, qui (a Gerusalemme), è celebrato con grande solennità. In quel giorno si fa una processione (= affluenza numerosa sì fedeli) all’Anastasis (= Basilica sul luogo della morte e della risurrezione) e tutti vi partecipano; ogni cosa si compie con grande festa, come a Pasqua. Predicano tutti i sacerdoti e pure il Vescovo, commentando sempre quel passo del Vangelo nel quale si dice che Giuseppe e Maria, il quarantesimo giorno, portarono il Signore al Tempio, e che Simeone e la profetessa Anna, figlia di Fanuele, lo videro, e si ricordarono delle parole che essi dissero alla vista del Signore e l’offerta che i genitori fecero. Dopo aver compiuto tutte e le cerimonie usuali, si celebrano i Misteri e avviene il commiato” (ed. Città Nuova, Roma 2000, pag. 146).

Da Gerusalemme la festività si diffuse in tutto l’oriente e in particolare a Bisanzio. Con l’imperatore Giustiniano I divenne giorno festivo e assunse il nome di Ypapanté (= incontro del Signore). All’inizio del V secolo, Cirillo d’Alessandria comincia a parlare di lumi. I monaci bizantini, poi, diffusero in occidente la festività e fu accolta anche da Roma nel numero delle sue feste.

La benedizione e l’uso delle candele accese sembra siano nati in Francia verso il decimo secolo, preceduti dalla benedizione del fuoco, come a Pasqua. Roma accoglierà i lumi più per ragioni pratiche che per intuizioni liturgiche: si doveva attraversare Roma, di notte, da S. Adriano a S. Maria Maggiore.

Il carattere mariano della festa fu introdotto da papa Sergio.

Il 2 febbraio scorso, la Candelora è stata celebrata in Aversa, presso la Chiesa di S. Maria a Piazza,  alla presenza della comunità parrocchiale e di una folta rappresentanza di Dignitari e Cavalieri dell’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem.

Scritto da r.g

Photogallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Releated

Villa di Briano (CE) – La Candelora dei Templari ed accettazione di nuovi Angeli Templari

TemplarNews.com

TemplarNews.comLa Candelora è il tempo che intercorre tra la nascita di Gesù il 25 dicembre e la presentazione al Tempio. La motivazione, come avemmo modo di osservare qualche anno fa in un altro articolo relativo alla Candelora (clicca qui per leggerlo), fonde tradizione religiosa e al contempo tradizioni ancestrali relative ai miti pagani (nel mondo […]

Frattamaggiore (NA) – Dedicata una strada ai Caduti di Nassiriya

TemplarNews.com

TemplarNews.comIl Priore Generale d’Italia Fra’ Umberto Caruso ed alcuni dignitari dell’Ordine, hanno presenziato all’inaugurazione della strada di Frattamaggiore Viale Caduti di Nassiriya, alla presenza delle autorità locali e militari. La presenza, discreta, è stata a significare il cementato sodalizio con le Forze Militari Italiane che nel mondo hanno sempre portato pace e prosperità nei territori […]