Prima giornata templare mondiale

TemplarNews.com

Celebrata la I^ giornata mondiale templare il 20 giugno a Pescocostanzo nel Sacrario Mauriziano, suggestiva località dove si celebra la memoria dei Caduti di tutte le Armi della Repubblica Italiana, nel ricordo del sacrificio eroico di S.Maurizio e della sua legione tebana, martiri della Fede cristiana.
Il momento culminante della cerimonia è coinciso con la scopri tura di una stele donata dall’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem al Sacrario Mauriziano di Pescocostanzo. La stele è dedicata al XXII Maestro dei Templari, Jacques de Molay e, idealmente, a tutti i cavalieri templari caduti, in ricordo del suo e del loro martirio per non tradire gli ideali di fratellanza, pace, solidarietà e fede ai quali avevano dedicato la propria vita. Una lancia spezzata, simbolo di pace, è stata posta davanti alla stele da un Gruppo di Scout, a testimonianza dei valori civili e morali che debbono essere tramandati e diffusi tra le nuove generazioni.
Presenti alla cerimonia i Dignitari dell’OSMTJ- OSMTHU- UNITAU e una significativa rappresentanza di Dignitari italiani e stranieri in rappresentanza dei rispettivi Ordini , affratellati in un unico, commosso abbraccio nel comune ricordo del sacrificio degli Antichi Padri Templari.
Numerosi gli interventi pronunciati dinnanzi allo schieramento imponente di cavalieri e dame templari, eleganti e solenni nelle loro uniformi e ad un folto ed interessato pubblico . I Dignitari dei diversi Ordini hanno sottolineato il significato storico della presenza di un simbolo templare all’interno del Sacrario Mauriziano, che sancisce il pieno riconoscimento del valore militare dei cavalieri e sottolinea il contributo versato a difesa della Libertà, il bene più prezioso dieso dagli eroi di tutte le Armi Italiane.
La stele è stata benedetta dai Cappellani dell’Ordine, provenienti da diverse regioni d’Italia, che hanno concelebrato successivamente la Santa Messa, a conclusione dell’intensa giornata.

Enzo Amato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Releated

Trentola Ducenta (CE) – I Templari con Vescovo Spinillo per i 700 anni della devozione a San Giorgio Martire, il patrono di Ducenta

TemplarNews.com

TemplarNews.comLa comunità parrocchiale di Ducenta a Trentola Ducenta celebra il 700° anniversario della devozione a San Giorgio Martire, il patrono di Ducenta. In occasione di questa ricorrenza, Papa Francesco ha concesso, mediante un decreto della Penitenzieria Apostolica, la possibilità di ottenere la Santa Indulgenza per l’intero anno:i l 23 aprile 2024 e ogni 23 del […]

Villa di Briano (CE) – La Candelora dei Templari ed accettazione di nuovi Angeli Templari

TemplarNews.com

TemplarNews.comLa Candelora è il tempo che intercorre tra la nascita di Gesù il 25 dicembre e la presentazione al Tempio. La motivazione, come avemmo modo di osservare qualche anno fa in un altro articolo relativo alla Candelora (clicca qui per leggerlo), fonde tradizione religiosa e al contempo tradizioni ancestrali relative ai miti pagani (nel mondo […]