Conferenza templare al “De Sanctis” di Salerno

TemplarNews.com

L’Ordine Sovrano Militare del Tempio di Jerusalem abbraccia Salerno approdando al Liceo Classico “De Sanctis”, uno dei più prestigiosi Istituti superiori  della città che custodisce antiche ed importanti tracce templari, come abbiamo già  documentato in altro numero di questo giornale.

Il 16 aprile scorso, una nutrita delegazione di Dignitari e Cavalieri ha tenuto una conferenza nell’aula magna del Liceo sul tema: “Templari e identità europea” alla presenza di numerosi studenti di alcune classi accompagnate dai rispettivi docenti. Il Gran Balivo della Magna Graecia, nella prolusione, prima che i relatori dell’Ordine entrassero nel pieno dei lavori , ha ringraziato vivamente la Dirigente Scolastica del Liceo Classico “De Sanctis”, professoressa Angela ELIA, per la calda ospitalità accordata ai rappresentanti dell’OSMTJ e la professoressa Tersa Baldi, referente per il Progetto, per la collaborazione logistica e tecnica offerta.

Anche al De Sanctis la conferenza si è snodata attraverso fasi di approfondimento storico, con l’ausilio di filmati e riproduzioni fedeli di manufatti d’epoca, toccando momenti di particolare interesse durante le fasi della simulazione di combattimenti con la spada curati dai Maestri d’Arme Marco Signore, Guglielmo Verrienti e Renato Morra, della Compagnia dei Tre Leoni.

Al termine, il Gran Balivo dell’OSMTJ – Gran Balivato Magna Graecia, ing. Gennaro Luigi Nappo,  ha consegnato ai docenti e ad alcuni studenti intervenuti, oggetti-ricordo e pins, particolarmente graditi dai giovani allievi.

Infine, la sorpresa: una grande torta raffigurante le insegne dell’Ordine è stata offerta ai ragazzi che hanno gradito con entusiasmo lo squisito dolce, in un momento conviviale che ha chiuso degnamente la kermesse.

Pio Pannone

Photogallery

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Releated

Villa di Briano (CE) – La Candelora dei Templari ed accettazione di nuovi Angeli Templari

TemplarNews.com

TemplarNews.comLa Candelora è il tempo che intercorre tra la nascita di Gesù il 25 dicembre e la presentazione al Tempio. La motivazione, come avemmo modo di osservare qualche anno fa in un altro articolo relativo alla Candelora (clicca qui per leggerlo), fonde tradizione religiosa e al contempo tradizioni ancestrali relative ai miti pagani (nel mondo […]

Frattamaggiore (NA) – Dedicata una strada ai Caduti di Nassiriya

TemplarNews.com

TemplarNews.comIl Priore Generale d’Italia Fra’ Umberto Caruso ed alcuni dignitari dell’Ordine, hanno presenziato all’inaugurazione della strada di Frattamaggiore Viale Caduti di Nassiriya, alla presenza delle autorità locali e militari. La presenza, discreta, è stata a significare il cementato sodalizio con le Forze Militari Italiane che nel mondo hanno sempre portato pace e prosperità nei territori […]